Elia Rinaldi

Inizia a suonare chitarra all'età di 13 anni, a 20 anni si diploma in Chitarra rock/blues presso l'Accademia Musicale Lizard di Fiesole.
Dal 2009 al 2019 suona, canta e compone per la band rock FINISTER.
In anni di tour condivide il palco con artisti come Motorhead, Prodigy, The Kooks, Manu Chao, Salmo, Marco Mengoni, Dardust e molti altri , in alcuni dei festival più importanti d'Italia e d'Europa.
Nel 2017 si trasferisce a Londra per la stesura del secondo disco della band; lì ha l'occasione di collaborare con il producer internazionale HOWIE B (U2/Tricky/Bjork/Hans Zimmer e molti altri).
Nel 2019 si laurea in Filosofia con 110 e lode all'Università di Firenze e pochi mesi dopo fonda il suo primo progetto solista in italiano, NERVI.
Nel 2020 partecipa al "Concertone" del Primo Maggio, nella storica edizione solo televisiva, in una lineup con artisti del calibro di Vasco Rossi, Sting, Alex Britti, Gianna Nannini, Zucchero e molti altri.
Nello stesso anno vince i premi "Sotto Il Cielo di Fred- Premio Buscaglione" e "Musica Da Bere" e arrangia l'intero secondo disco di Chiara White: "Pandora".
Nel 2021 esce il primo EP di Nervi "Un Tipo Timido", accolto come una delle realtà più interessanti del cantautorato alternativo emergente italiano; viene presentato con un tour estivo di oltre trenta date in tutta Italia.
Nel settembre dello stesso anno si trasferisce dodici mesi a Milano dove ha l'occasione di collaborare con Federico Dragogna (chitarrista e autore de "I Ministri"), e lavorare come produttore con artisti indie italiani come Sem & Stenn, Blaui, Tamì.
Nell'autunno del 2022 prenderà parte con NERVI a quattro puntate di X FACTOR 2022.
Nel 2023 è uno dei 1113 artisti che si iscrive a "Musicultura", sarà uno tra i 16 finalisti.
Nel 2024 firma con Universal Music Italia e Pioggia Rossa Dischi come cantautore, paroliere e produttore, in vista dell'uscita del suo primo disco solista "E Poi Svegliarsi Presto", la cui uscita è prevista per l'autunno del 2024.

Foto

Media