HandMade PlayLab

Docente: Lorenzo Pellegrini

Laboratorio di creazione, arrangiamento e produzione di musica originale per la registrazione di un prodotto discografico professionale, per band e solisti.

Il percorso è finalizzato alla creazione e alla registrazione di materiale inedito, tramite la sperimentazione in sala prove e in studio, per esprimere il massimo potenziale espressivo del progetto e fornire le competenze per navigare con fiducia nell'attuale panorama musicale.

Il prodotto finale potrà essere pubblicato e distribuito digitalmente sul mercato globale con Shunu Records.

A CHI È RIVOLTO IL LABORATORIO?
A chiunque abbia già esperienza in campo musicale e voglia portare a un livello successivo il proprio fare musica: dalla band che vuole andare oltre la dinamica da "band da sala prove", a volte confusionaria e priva di progettualità, al solista che vuole dare una forma compiuta e una direzione alle proprie canzoni.
Tramite la supervisione esperta di un produttore, durante gli incontri si lavorerà su materiale inedito, abituandosi a registrare la musica quando è ancora in divenire, per poterla riascoltare e plasmare in maniera più efficace e soddisfacente: lo scopo è trovare la propria identità artistica, il proprio sound, le caratteristiche che rendono ogni progetto unico e diverso dagli altri.
Il risultato è un musicista che è a suo agio nel processo creativo in sala prove, in studio di registrazione e, conseguenza naturale, sul palco.

QUALI SONO LE MODALITÀ E I TEMPI?
Ogni progetto è diverso, e per questo ogni percorso di laboratorio verrà pensato e proposto su misura ogni volta, in seguito a un'audizione, a seconda del livello di esperienza dei musicisti, della quantità di materiale e dagli obiettivi posti dalla band/solista insieme al produttore.

COME SI PARTECIPA?
Per partecipare è richiesto l'invio di una mail con presentazione del progetto e motivazioni, con in allegato una o più canzoni inedite (anche registrate amatorialmente).
In seguito verrà fissata un'audizione in sala prove alla presenza del produttore e dei direttori della scuola, per valutare la fattibilità del percorso ed eventualmente stabilirne le modalità.